skip to Main Content
Menù
Mestre – Segretariato educativo

Mestre – Segretariato educativo

Venerdì 10 febbraio si è riunito a Mestre il segretariato educativo.
Dopo la serata precedente trascorsa piacevolmente in pizzeria, i membri del segretariato si sono riuniti per continuare il cammino di riflessione iniziato lo scorso anno.
Don Stefano Bortolato e Federico Carollo hanno accolto, come padroni di casa, gli altri rappresentanti delle sedi Endofap: Roberto Giorgi, don Rosario Belli ed Elisabetta Giorgi da Fano, Gabriella Corallo da Paternò, Serena Susigan da Genova, Giovanni Bigoni da Borgonovo Valtidone, Don Cristiano Castellaro da Roma e Patrizia Morichelli in video collegamento da Roma, Alexia Amaricci per la sede nazionale.
I consiglieri Don Maurizio e Don Leonardo hanno introdotto i lavori e presentato Don Fernando Fornerod, sacerdote argentino, consigliere generale per la pastorale educativa, formatore con grande esperienza.
Roberto Franchini ha illustrato il recente passato e le prospettive attuale e prossime del cammino degli Endofap. Il cambio di paradigma richiede creatività e prudenza, che non significa lentezza ma capacità di focalizzare i passi necessari a umanizzare l’educazione dei nostri ragazzi.
A questo proposito, è interessante il parere di Sir Ken Robinson, educatore e scrittore britannico: una sintesi del suo pensiero è contenuta nel video a fondo pagina.
Il pranzo è stato preparato dalle classi Terza dei corsi per Operatore della ristorazione, cuoco e cameriere: i ragazzi si sono guadagnati applausi e ringraziamenti, per la qualità dei piatti, per l’allestimento e l’impengo che hanno dimostrato.
Nel pomeriggio si è svolta la visita all’H Intenational School, un istituto comprensivo innovativo, in cui si impara il tradizionale in modo diverso e il nuovo in modo divertente.

Back To Top