skip to Main Content
Menù
Roma – Incontro pilota di sperimentazione Sistema Duale

Roma – Incontro pilota di sperimentazione Sistema Duale

Il 24 gennaio si è svolto il primo incontro pilota del 2018 sulla sperimentazione del Sistema Duale promossa da CONFAP. L’evento, organizzato presso la sede del CIOFS di Via Marghera a Roma, ha avuto l’obiettivo di proporre gli indirizzi strategici della sperimentazione, con la stesura della bozza delle Linee Guida per i centri aderenti al progetto. La prima parte della giornata è stata dedicata agli aspetti generali (strategie, metodologia, normativa), mentre il pomeriggio
ha riguardato i lavori di gruppo, con i focus di discussione sulle sperimentazioni in corso.

Il seminario è stato aperto dalla Dott.ssa Rita Festi di SCF e da Suor Manuela Rabazza, Presidentessa del CIOFS-FP. Suor Manuela, in occasione del Santo del giorno Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ha ricordato tale figura come “uomo ponte” i cui principi di vita vertevano su “dolcezza”, “comprensione” e “stima”. Dell’importanza del Duale, ha ricordato la Presidentessa del CIOFS-FP, si è parlato nel corso del Seminario Europa 2018. La strada giusta per i nostri ragazzi è quella dell’apprendimento a 360°: “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo” (Confucio).

La Dott.ssa Paola Vacchina, Presidentessa di FORMA, si è occupata dalla presentazione della bozza delle Linee Guida, articolate in 4 paragrafi. La rappresentante di FORMA ha evidenziato la necessità di rafforzare la IeFP mediante il Duale. “Il Sistema Duale – ha dichiarato la Dott.ssa Vacchina – costituisce un modo per promuovere la Formazione Professionale presso le Istituzioni e rivedere le qualifiche ed i diplomi della IeFP, in coerenza con la riforma della IP, anche con l’aiuto dei territori”. Altro obiettivo fondamentale è accreditarsi presso l’Impresa 4.0, per offrire la nostra rete come rete significativa (Piano Impresa 4.0, sia per ITS che per i CFP). A tale proposito, il 7 febbraio prossimo è previsto un incontro presso Unioncamere per parlare dei PID (Punti di Impresa Digitale).

Come accennato, la bozza delle Linee Guida è composta da 4 paragrafi:

1. la via italiana al sistema duale
2. strategia
3. l’alleanza con le imprese e gli enti
4. ampliamento dell’offerta formativa e dell’utenza

QUI la relazione completa di Alexia Amaricci, la bozza delle linee guida e la consegna ai CFP pilota.

Back To Top