skip to Main Content
Menù
Ercolano – I bambini per i bambini

Ercolano – I bambini per i bambini

Togorione è un progetto in collaborazione tra il centro Don Orione di Ercolano e la scuola Don Lorenzo Milani di Torre del Greco, che tutti, i ragazzi del centro, amici, insegnanti, genitori, volontari e alunni hanno preso molto a cuore, mettendo in gioco tutte le capacità di cui dispongono, impegnandosi nello stare insieme, nel condividere valori puri quali: la solidarietà, l’abbattimento delle diversità, la fratellanza e lo spirito di condivisione.  

Sul palco emozioni continue, canti, poesie, lettere, testimonianze che hanno reso possibile la nascita di un evento, che da dicembre 2009 è un appuntamento fondamentale a ridosso del Natale. Una serata spettacolo in cui a parlare sono le immagini dei bambini del Togo accompagnate dalle voci dei bambini italiani, loro sostenitori a distanza. Un percorso che dura da anni, che ha concluso un ciclo di scuola primaria nel 2010 e dal 2011, il progetto è rientrato nel programma didattico di tre nuove prime, che a giugno 2016 alla fine dell’anno scolastico, hanno chiuso il proprio ciclo e il 20 Dicembre 2016 passeranno il testimone ai piccoli che inizieranno il loro percorso. Attraverso questa continuità, gli ex alunni, che “stanno diventando grandi” tendono la mano a chi invece sta per entrare nel mondo scolastico; chi sa scrivere sarà la penna di chi è ancora alle prime armi con la grammatica. La scuola è il futuro, è la possibilità di crescere e di cambiare.  
Il Centro Don Orione di Ercolano, le scuole medie e le scuole elementari gemellate per un importante progetto di continuità che va dall’educazione alla preghiera, dallo spettacolo alla formazione, all’accettazione delle differenze che coinvolge tutte le fasce d’età e tutti coloro disposti a mettere il proprio cuore al servizio della solidarietà.  
Noi crediamo che se si riuscisse a percepire la “diversità” e le “differenze” non come un limite ma come un “valore” una “risorsa” un “diritto” l’incontro con l’altro potrebbe essere in certi casi anche scontro, ma non sarebbe mai discriminazione.

Schermata 2016 11 27 a 10.19.52

Back To Top