skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – Conclusione Summer Camp

Savignano Irpino – Conclusione Summer Camp

Terminata l’esperienza del campo estivo per ragazzi speciali a Savignano.
Ha avuto i colori e i ritmi della musica popolare la manifestazione di chiusura del Summer camp for special children svoltosi dal 20 giugno al 9 luglio a Savignano Irpino.
L’iniziativa promossa in collaborazione tra il Centro Medico Sociale “Don Orione” e l’Associazione Autism Aid onlus con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, nell’arco delle tre settimane, ha visto interagire e condividere tempo e spazio, circa trenta bambini tra i sei e i diciotto anni.
I ragazzi, alcuni autistici altri neuro tipici, seguiti da educatori e terapisti guidati da specialisti in neuropsichiatria infantile del Dipartimento di Scienze mediche traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II, hanno trascorso in un clima di serenità e letizia un periodo di vacanza tra attività ludiche, sportive ed esplorative.
Il campo estivo si è concluso venerdì 8 con una manifestazione di beneficienza suddivisa in due momenti: il primo, istituzionale, durante il quale sono stati presentati i risultati del campus, con i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, è stato fatto il punto sulla situazione territoriale in tema di servizi alle problematiche sull’autismo e anticipati gli intendimenti per il futuro. Durante la conferenza i contributi dei responsabili e degli ospiti hanno evidenziato il confortante risultato del campus che sprona a ripetere l’esperienza.
A seguire, per il secondo momento dell’evento, le circa trecento persone convenute, di cui una buona parte giunta da altre provincie campane e pugliesi, si sono poi riversate lungo le vie del borgo per fare festa tutti insieme con i suoni della pizzica e della taranta, in segno di omaggio alla comunità savignanese che con affetto e calore ha reso ancor più esaltante l’esperienza dei ragazzi.
Al termine, ragazzi e familiari hanno preso appuntamento per la prossima estate.

Back To Top