skip to Main Content
Menù
Elbasan – Una grande festa per Don Orione

Elbasan – Una grande festa per Don Orione

Dopo due anni di Pandemia durante i quali non si sonosvolte molte attività, il tempo del Covid in Albania sembra superato.

La comunità orionina di Elbasan ha celebrato la festa del di Don Orione con una solennità particolare e molto partecipata.

La santa messa è stata presieduta dal Vescovo monsingor Giovanni Peragine e concelebrata da monsignor Luigi Bonazzi, nunzio apostolico in Albania, don Paolin, superiore dei salesiani di Fier,  insieme ai sacerdoti orionini don Dorian e don Rolando.

Nella celebrazione, animata dal coro Illiricum di Scutari, diretto dal maestro Lukë Mllugja,i numerosi fedeli di tutta la zona pastorale hanno provato la gioia grande di ritrovarsi a pregare, cantare e lodare il Signore insieme, nel nome di san Luigi Orione.

Le ricorrenze da ricordare quest’anno sono molteplici: il 150° anniversario della sua nascita, il 30° anniversario dell’apertura della missione e dell’arrivo dei nostri primi confratelli e di molte suore vincenziane, domenicane e di santa Giovanna Antida, ancora qui presenti, e il 25° anniversario della consacrazione della chiesa.

La festa è continuata nel cortile con canti, danze e testimonianze che hanno ripreso il tema caro a don Orione “Solo la carità salverà il mondo”. Hanno partecipato alla festa, oltre al vescovo e al nunzio, anche il prefetto, il vice sindaco, il capo della polizia e i rappresentanti religiosi.

Don Dorian, nuovo direttore della comunità orionina a Elbasan, è figlio di questa città, ha avuto l’intuito e la costanza di ritrovare, riunire e coinvolgere molti amici e volontari nella realizzazione di questa festa. Il seme è stato gettato, lo spirito di don Orione è stato risvegliato e apprezzato anche dalle autorità presenti, ora attendiamo con fiducia frutti copiosi e opere di bene per i giovani, i poveri e i più bisognosi.

Back To Top