skip to Main Content
Menù
Giorno del Dono

Giorno del Dono

Oggi 4 ottobre è il Giorno del Dono 2016 (#DonoDay2016), data che il Parlamento italiano ha deciso di dedicare a questo valore prezioso per la società. È la seconda volta che la ricorrenza viene celebrata in Italia con decine e decine di iniziative.
l’Istituto Italiano della Donazione – che coordina tutti gli eventi della manifestazione nazionale – ha lanciato un’iniziativa speciale: insieme al Banco Popolare, socio sostenitore dell’IID, ha proposto la prima raccolta fondi per il Giorno del Dono.
Secondo i dati Istat sono circa 5 milioni le persone che donano tempo attraverso il volontariato e circa 5 miliardi le risorse economiche donate alle organizzazioni non profit affinché vengano impiegate nelle cause sostenute. A sostenere il Giorno del Dono ci sono il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha affermato che «donare può suscitare una speranza, può ricostruire legami, può diffondere quella fiducia che poi ritorna a beneficio di tutti. Il dono costruisce comunità, contrasta l’odio, semina serenità e pace», e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, secondo la quale «il dono è un valore fondamentale. L’Istituto Italiano della Donazione, grazie al progetto del Giorno del Dono, ha saputo trasmettere la bellezza e l’importanza della pratica del donare, senza la quale la nostra Repubblica andrebbe via via sgretolandosi».
I numeri del dono secondo l’Istat: si evidenzia che la crisi si è fatta sentire in modo drammatico sul numero di donatori: in dieci anni (2005-primo semestre 2016) si sono persi oltre 5 milioni di donatori, soprattutto tra coloro che donano piccole cifre, mentre a crescere sono i donatori che versano tra i 100 e i 200 euro al mese (+2,1%) e oltre 200 euro al mese (+1,9%). Quanto alle modalità di donazione, le più praticate restano quelle legate a versamenti “d’impulso” o comunque non vincolanti: il 33% del campione dona in contanti, il 29% attraverso gli sms e solo il 7% con bonifico bancario, domiciliazione o bonifico online (6%); solo un misero 3% dona con carta di credito.
Il Giorno del Dono ha lo scopo di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, grazie a una forma di impegno e di partecipazione in cui i valori di libertà e solidarietà trovino un’espressione degna di essere riconosciuta e promossa.

Clicca QUI per saperne di più!

Back To Top