skip to Main Content
Menù
Roma – Il futuro dell’Istruzione e formazione professionale

Roma – Il futuro dell’Istruzione e formazione professionale

Un tema importante e strategico ha occupato i lavori del segretariato Scuole, che si è incontrato a Roma ieri, lunedì 9 maggio. Presenti tutte le realtà educative e formative: Don Daniele Panzeri e Federico Carollo dall’Istituto Berna di Mestre, Roberto Giorgi, Davide Durante e don Rosario Belli dall’Istituto Gentili di Fano,  Giovanni Bigoni e Gianmarco Fugazza dall’Endofap di Borgonovo Val Tidone, Fabiola Zimmardi dalla sede di Palermo di Endofap Sicilia e Gabriella Corallo dalla sede di Paternò, Serena Susigan dall’ Endofap Liguria, Patrizia Morichelli e Don Cristiano Castellaro dall’Endofap Lazio, Carmelo Raeli, Alexia Amaricci e Walter Raeli per Endofap, coordinamento nazionale.
Dopo l’introduzione dei consiglieri, Don Leonardo, Don Maurizio, Don Walter e Don Felice, Roberto Franchini ha introdotto la riflessione sulla centralità del lavoro nel pensiero di Don Orione sulla scuola e sulla formazione dei giovani.
La parola è poi passata a Eugenio Gotti, consulente del Ministero dell’Istruzione, che ha illustrato la prospettiva di riforma della IeFP: anche se la riforma non tocca direttamente la formazione professionale nei CFP, essa tuttavia suggerisce nuove strade verso una maggiore sinergia tra lavoro e istruzione, come già testimonia la sperimentazione del Sistema Duale.
Nel pomeriggio, dopo una breve programmazione delle attività del segretariato, si è tenuta l’assemblea dei soci di Endofap per l’approvazione del Bilancio 2015 e della relazione del Consiglio Direttivo.
Prossimo appuntamento: il corso sulla scuola 2.0 in programma a Fano dall’11 al 13 luglio.

Back To Top