skip to Main Content
Menù
Genova – Una gita in barca a vela per i ragazzi di Camaldoli

Genova – Una gita in barca a vela per i ragazzi di Camaldoli

Martedì 17 maggio 2016 un piccolo gruppo di 8 persone appartenente al Piccolo Cottolengo di Don Orione di Genova-Camaldoli ha preso parte all’evento “Social Sea-Vela Sociale”: un bellissimo giro in barca a vela; organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Pontile” di Genova-Pra a cura di Lidia Schichter. Vi hanno partecipato 6 ospiti del reparto Don Pensa accompagnati da due educatori. Il tempo era bello, caldo e sereno, finalmente primaverile.
Una volta arrivati i ragazzi sono subito saliti, divisi in piccoli gruppi, a bordo di 3 differenti barche: con ben 2 esperti naviganti su ciascuna di esse. Il giro è durato quasi 2 ore; durante il quale i due gentilissimi marinai hanno insegnato ai ragazzi ad utilizzare il timone e le vele permettendo loro di governare l’andatura della barca!! Hanno imparato così ad orzare, poggiare, lascare e cazzare la vela, o, ancora, a virare o eseguire una strambata oppure apprendere termini come fiocco, mezzo fiocco, mezzo marinaio…e altre diavolerie ancora che riguardano il mondo della nautica!
Ritornati a terra, riuniti di nuovo tutti insieme, i marinai hanno offerto anche il pranzo con panini e Coca-Cola.
Da sottolineare l’affettuosità e disponibilità delle persone che hanno accolto e guidato in mare i ragazzi; uomini cordiali, semplici e pazienti.
Bisogna infine riconoscere che l’esperienza in mare ha appagato e riempito di orgoglio, in modo evidente, gli ospiti.

Back To Top