skip to Main Content
Menù
Avezzano – Secondo giorno meeting dei giovani

Avezzano – Secondo giorno meeting dei giovani

Chi è Ignazio Silone? e cosa ha a che fare con don Orione? Scopriamolo con don Alessandro Lembo, direttore del seminario di Iasi (Romania)

E dopo aver capito come Ignazio Silone è stato trasformato dall’incontro con don Orione, ascoltiamo il racconto del “nostro” chierico Riccardo del suo incontro con Dio e don Orione!

La sera si svolge con una passaggiata tra il bosco di querce del parco nazionale dell’ abruzzo per arrivare ad ammirare quello spettacolo naturale che è l’anfiteatro delle montagne marsicane.
Ma il sentiero è metafora di vita:  non c’e niente piú bello di camminare in compagnia per arrivare insieme alla meta e stupirsi dalla grandezza che si presenta davanti ai nostri occhi.

” Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi. Per questo, fra i poveri più abbandonati e maltrattati, c’è la nostra oppressa e devastata terra, che «geme e soffre le doglie del parto» (Rm 8,22). Dimentichiamo che noi stessi siamo terra (cfr Gen 2,7). Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora.” (Enciclica “laudato si” di Papa Francesco)

Questo il programma di oggi giovedì 30 luglio 2015: il gruppo si sposterà a Pescina, patria di Ignazio Silone. Sarà un momento per ricordare il rapporto speciale tra Silone e don Orione grazie alla catechesi di don Alessandro Lembo. Alle ore 15 il gruppo visiterà il Parco Nazionale d’Abruzzo, in particolare Pescasseroli e Civitella Alfedena, per riflettere sui temi ambientali sulla base dei moniti di Papa Francesco dell’enciclica “Laudato si’”. Mentre la sera alle ore 21:15 i giovani si ritroveranno insieme per la “FREE LIFE”, momento di divertimento e riflessione organizzato dai giovani della parrocchia orionina di Selargius (CA).

 Parlano di noi, QUI l’articolo di teeremarsicane.it

Back To Top