skip to Main Content
Menù
Seregno – Festa di Maria Ausiliatrice

Seregno – Festa di Maria Ausiliatrice

Ed anche quest’anno è arrivata! Gli ospiti, i volontari e lo staff del Piccolo Cottolengo Don Orione di Seregno corrono a destra e a sinistra per preparare il tutto il necessario. Gli ospiti fremono per poter far ammirare tutti i lavori svolti durante l’anno. Ma cosa è arrivata? Per cosa si freme? Per lei! La festa di Maria Ausiliatrice.

Tutto inizia venerdì sera: una coltre di nubi si stende sulla città di Seregno, ma gli ospiti e i fedeli sono pronti con le loro fiaccole in mano, per seguire per le vie della città la statua di Maria Ausiliatrice portata a spalla dal gruppo degli Alpini. Insieme alla compagnia della banda, sono Mons. Giovanni d’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno e Mons. Bruno MOLINARI, Prevosto di Seregno a presiedere la processione.

Sabato è la “40^ edizione Due Ruote per Due Campanili” che fa da padrona: partenza dal Santuario della Madonna della Guardia di Tortona, con la consueta benedizione dei ciclisti e delle loro biciclette, tappa a Pontecurone, per rendere omaggio al paese natale di Don Orione, e poi via verso il PCDO di Milano con una breve fermata al Duomo di Milano, per poi arrivare a Seregno dove ad attenderli per la premiazione c’era il Sindaco di Seregno, Alberto Rossi, l’Assessore regionale dello Sport, Martina Cambiaghi, e l’Assessore alla sicurezza William Viganò. Nonostante il mal tempo, la serata è stata animata dal complesso “Altra Generazione” e la loro musica anni ’60.

Domenica, complice una giornata di sole primaverile, si apre la festa già dalla mattina: tante persone hanno visitato la mostra del LaboratOrione, il “Punto salute”, lo stand Aido, etc. Nel pomeriggio è l’esibizione dell’Accademia di musica AMA ad intrattenere i presenti con grandi performance di ballo e di canto; per il primo anno e probabilmente non l’ultimo dato il grande successo, si è svolto l’happy hour a base di spritz e analcolici e con musica dal vivo dei “Reiko Project”. Grande affluenza dei fedeli anche per la S. Messa presieduta da Don Tarcisio Vieira, Direttore Generale dell’Opera Don Orione. La giornata si è conclusa con il concerto dei “Battisti Band” Tribute Band di Lucio Battisti.

Lunedì bagnato, lunedì fortunato! E per la sig.ra Piera lo è stato con la vittoria del 1° premio dell’estrazione a premi, una Citroen C1. La pioggia non ha fermato le attività neanche nel pomeriggio: lo spettacolo “magiche bolle” di “Vitamina e C”, che si è svolto nel salone ricreativo della Casa, ha fatto sognare sia grandi e piccini, giunti dopo la S. Messa della “Benedizione delle mamme e dei loro bambini”.

Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari, gli organizzatori e a Max&Frank che, nonostante la pioggia e i tanti impegni, si sono resi disponibili per far riuscire al meglio la festa tanto amata da tutti gli ospiti e non solo.

Come diceva il nostro fondatore, “Ave Maria e avanti!”. Il prossimo grande appuntamento sarà il prossimo anno con il 70esimo anniversario del Don Orione di Seregno!

Back To Top