skip to Main Content
Menù
Ottobre Missionario, la lettera di Don Felice Bruno

Ottobre Missionario, la lettera di Don Felice Bruno

Don Felice Bruno, consigliere provinciale incaricato per le missioni scrive una lettera alle comunità missionarie per l’Ottobre missionario che pubblichiamo qui di seguito:

Carissimi Confratelli e Comunità,
siamo ormai nell’imminenza dell’Ottobre missionario: un “tempo forte” per tenere vivo l’ardore missionario nelle nostre comunità, per alimentare la comunione e la cooperazione con le nostre missioni all’estero. Un mese scandito da un itinerario di cinque settimane (Contemplazione – Vocazione – Responsabilità – Carità – Ringraziamento) di cui la Giornata Missionaria Mondiale, fissata per la penultima domenica di ottobre, costituisce il punto culminante.

Il tema scelto per quest’anno è “dalla parte dei poveri” e rappresenta il ‘cuore’ della missione, cioè l’impegno ad uscire da noi stessi per andare verso le periferie geografiche ed esistenziali, per camminare verso l’altro, il fratello in cui incontriamo l’Altro!

Gli obiettivi:
1.    Vivere un tempo di grazia per sollecitare le nostre Comunità e i fedeli a noi affidati ad un recupero della vocazione battesimale-missionaria.
2.    Dare un abbraccio al mondo creando sempre più ponti di comunione, collaborazione e sostegno alle nostre missioni.
3.    Accompagnare il cammino dei missionari con la preghiera.
4.    Incoraggiare, spronare e sostenere le vocazioni missionarie, soprattutto nei giovani.
5.    Invitare i malati ad offrire il mistero del dolore e della sofferenza per la redenzione del mondo.

L’Ottobre Missionario è l’occasione per tenere ben aperto il grande “Libro della Missione”, per imparare a vivere la nostra fede con uno spirito veramente “cattolico”, per sostenere le comunità ed opere in terra di prima evangelizzazione. Ma è bello soprattutto ricordare i volti dei nostri Missionari e delle nostre Missionarie e portarli sull’altare nella nostra preghiera grata a Dio per il loro servizio pastorale.
Come sempre non mancano i sussidi per vivere il mese missionario e che vi saranno giunti dagli Uffici Missionari Diocesani. Tuttavia potete scaricarli anche dal sito della provincia (www.donorioneitalia.it) cliccando sul “bottone” della sezione Ottobre missionario nel lato destro.
Inoltre, nell’arco del mese, sarebbe bello invitare i nostri confratelli sacerdoti studenti africani, indiani, sudamericani presenti a Sette Sale o anche qualche chierico del teologico. Tra l’altro in questo periodo è in Curia anche il nostro carissimo don Riccardo Zagaria, missionario in Africa da 18 anni. E’ l’occasione per un’animazione più efficace sia nelle parrocchie che negli istituti con i nostri ospiti, dipendenti e laici orionini. Ma è anche una bella opportunità di conoscenza reciproca: diamo a questi giovani sacerdoti e chierici l’opportunità d’incontrare i confratelli, di visitare le nostre opere ed è per noi l’occasione per conoscere meglio, attraverso di loro, le nostre missioni.
Infine, ecco alcuni strumenti utili per l’animazione missionaria:

Siti di animazione: www.missioitalia.it; www.giovaniemissione.it; www.missionegiovani.it

Riviste missionarie:    www.misna.org/fesmi

Editrice missionaria: www.emi.it

Agenzie di stampa missionarie: www.fides.org/it ; www.misna.org; www.asianews.it

A tutti un cordiale saluto e l’augurio di buon cammino in uscita, “dalla parte dei poveri”!

    don Felice Bruno
    Consigliere provinciale

Back To Top