Napoli – Guide turistiche speciali
Gli ospiti del Piccolo Cottolengo Don Orione di Napoli partecipano ad un progetto guidato dall’Associazione Il tulipano Cooperativa Sociale: TulipanoArtFriendly@Donnalbina.
L’associazione promuove da anni progetti di Welfare culturale, Servizi ed Attività per l’Accessibilità universale e la fruizione dei Musei e Luoghi della cultura. Oltre a collaborare con altre associazioni e famiglie, le persone con disabilità sono protagoniste dei progetti, perchè sono coinvolti nel lavoro di produzione dei Kit didattici e di programmazione dei percorsi.
Il progetto TulipanoArtFriendly@Donnalbina ha visto un periodo di formazione per imparare a presentare le bellezze della Chiesa di Santa Maria Donnalbina, una chiesa barocca che si trova accanto alla struttura. Infatti, venerdì, al termine del convegno “#HEALTHY VIBES EXPERIENCE La salute si vive, si prova, si condivide”, che si svolgerà proprio al Piccolo Cottolengo, le guide faranno da ciceroni ai partecipanti e questa esperienza sarà presentata nelle buone prassi da Paola D’Apolito, Assistente Sociale del centro.
Quindi prove generali per queste guide turistiche speciali: emozionate e professionali, indossando una maglietta con il proprio nome, le guide speciali orionine hanno sperimentato quanto gli operatori hanno insegnato loro e hanno conquistato tutti con i loro sorrisi pieni di orgoglio e soddisfazione.






