skip to Main Content
Menù
Voluntari – Pastori appassionati nel carisma orionino

Voluntari – Pastori appassionati nel carisma orionino

Dal 19 al 21 gennaio 2026, a Voluntari, i religiosi orionini delle comunità della Romania si sono incontrati per vivere giorni di fraternità, preghiera e comunione. L’incontro ha offerto un’occasione preziosa per rafforzare i legami tra le comunità e condividere esperienze di vita religiosa e missionaria.

La Regione Missionaria è stata al centro dei momenti di riflessione, come strumento di unità e sostegno reciproco tra i religiosi. Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, e don Valeriano Giacomelli, consigliere incaricato della pastorale missionaria, hanno guidato le meditazioni, le celebrazioni e gli scambi fraterni che hano avuto come tema quello indicato dal Consiglio provinciale per questo anno pastorale: “Vi darò pastori secondo il mio cuore: pastori appassionati”.

I religiosi hanno condiviso gioie, sfide e progetti, promuovendo un dialogo sincero e aperto tra le diverse realtà presenti nel Paese. Le giornate sono state segnate da momenti di preghiera comunitaria, adorazione e celebrazione eucaristica, che hanno rafforzato la comunione spirituale e nella fraternità c’è stata anche l’occasione di festeggiare il compleanno di don Giovanni Carollo.

La fraternità vissuta ha favorito anche il sostegno reciproco nel cammino vocazionale e nella missione orionina. Si è respirato un clima di ascolto e di corresponsabilità, valorizzando ciascun confratello e ciascuna comunità. L’incontro ha ricordato l’importanza di essere pastori appassionati e vicini alle comunità, fedeli al carisma di san Luigi Orione.

Al termine, i religiosi hanno lasciato Voluntari con rinnovato entusiasmo, desiderosi di continuare la loro missione con spirito di comunione e servizio.

Back To Top