skip to Main Content
Menù
Albania – Giovani in dialogo

Albania – Giovani in dialogo

Dal 26 aprile al 1 maggio, la comunità orionina di Bardhaj, Scutari, si è fatta promitrice, assieme ad una associazione locale, di un seminario residenziale per i giovani.

Il seminario è stato realizzato in una location speciale: il villaggio di Voskopoje, nel sud est dell’Albania, cittadina dal grande valore storico ed artistico per la tradizione ortodossa.

In questo seminario hanno partecipato venti giovani della prefettura di Scutari. Il tema del seminario era “Rafforzare le capacità di dialogo, per una convivenza armoniosa”.

Lo scopo è stato quello di creare tra i giovani, di diversa provenienza religiosa, una base comune e delle abilità per cui essere loro stessi ambasciatori di dialogo e di pace. I giovani, oltre a socializzare tra loro, hanno avuto modo di partecipare a formazioni su come scrivere un progetto, cosa è il dialogo interreligioso e intrareligioso, testimonianze dirette di leaders religiosi, l’utilizzo del teatro sociale, cosa sono la leadership e l’advocacy.

Dopo questa esperienza di convivenza, i giovani verranno ricontattati per dare seguito a questa formazione residenziale attraverso la realizzazione di un progetto operativo fatto da questi giovani per i giovani.

Back To Top