Roma – Parrocchie, testimonianza e servizio
Le parrocchie affidate ai religiosi orionini si ritrovano come ogni anni a Roma, per un momento di confronto, preghiera e riflessione.
Il tema di quest’anno “Vi darò pastori secondo il mio cuore” segue le riflessioni proposte da Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, e il Consiglio provinciale, per l’anno pastorale 2025-2026.
I gruppi rappresentano le parrocchie e santuari italiani di Tortona, Voghera, Pavia, Anzio, Roma, Paternò, Pontecurone, Foggia, Genova, Bologna, Palermo, Messina e Marghera, la parrocchia orionina di Oradea in Romania e quelle di Elbasan e Bardhaj in Albania.
e portano ciascuno la propria esperienza di risposta concreta ai problemi della propria comunità: disagio e disorientamento dei giovani, povertà, solitudine degli anziani, accoglienza ai migranti, servizi caritas. Le parrocchie sono chiamate a essere “comunità in uscita”, come le definiva Papa Francesco, con le porte sempre aperte, per accogliere tutti senza distinzioni e essere vere scuole di comunione.
E questo cammino di comunione si realizza ogni giorno sostenuto dall’esempio di Don Orione, che voleva che le sue casae avessero la porta sempre apertea: “a chi entra non domanda se abbia un nome, una religione, ma soltanto se abbia un dolore, perché la nostra carità non serra porte”.















