skip to Main Content
Menù
Oradea – 30 anni di educazione nel nome di Don Orione

Oradea – 30 anni di educazione nel nome di Don Orione

a famiglia orionina in Romania festeggia i 30 anni dalla fondazione del Liceul Don Orione di Oradea. Una ricorrenza importante, che invita a ringraziare per questi anni che hanno visto passare diverse generazioni e a guardare il futuro, per dare speranza ad altri bambini e ragazzi.

Il primo giorno ha inaugurato il ricco programma di iniziative che celebra il trentennale, in tutto le celebrazioni dureranno cinque giorni.

A questo evento inaugurale erano presenti, oltre alle autorità cittadine, provinciali e regionali, anche alcuni prelati: Monsignor Virgil Bercea, vescovo greco-cattolico, il nunzio apostolico per la Romania e la Moldavia, Monsignor Giampiero Gloder, e Monsignor László Böcskei, vescovo romano-cattolico.

Durante la presentazione del trentennale, sono intervenuti Don Francisc Lacatus, direttore della comunità religiosa, Alexandro Stoica, direttore della scuola, Don Giovanni Carollo, Direttore Provinciale, e don Valeriano Giacomelli.

I ricordi di queste tre decadi dedicate alla formazione dei più piccoli sono stati fissati in una mostra e in  un libro, che ripercorrono gli eventi che anno dopo anno hanno scandito la vita della scuola e i volti delle persone che hanno reso possibiel questa storia, a partire da quello di don Luigi Tibaldo, primo sacerdote orionino ad aver iniziato questa opera educativa.

E protagonisti della prima giornata di festa sono stati proprio gli allievi, soprattutto i più piccoli, che con canti, balli e danze tradizionali hanno allietato la mattinata.

 

Back To Top