skip to Main Content
Menù
Tortona – Seguendo la luminosa scia di Don Orione

Tortona – Seguendo la luminosa scia di Don Orione

#seguilastella: questo il titolo del percorso formativo carismatico che l’Opera Don Orione offre ai suoi collaboratori. Tre giornate insieme nei luoghi dove Don Orione ha vissuto e operato, per conoscere meglio la sua storia e il suo carisma. Il gruppo è formato da educatori, impiegati, OSS, infermieri provenienti da Sanremo, Tortona, Fumo, Chirignago, Seregno, Pescara, Milano, Roma, Genova, Bergamo, Firenze e Venezia.

Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, e  don Roberto Polimeni, economo, hanno introdotto i lavori, seguiti dall’intervento di Davide Gandini, sul contesto storico in cui Don Orione è vissuto. Poi la visita alla Casa Madre delle Suore, che si trova in quello che fu il primo collegio aperto da Don Orione nel 1893 e al Santuario della Madonna della Guardia.

In Santuario, i partecipanti hanno potuto sostare in preghiera davanti al corpo di Don Orione e sulla tomba di don Gaspare Goggi, dichiarato da poco Venerabile.

Nel pomeriggio, il gruppo ha visitato le stanze sul voltone del Duomo, in cui Don Orione svolgeva il suo incarico di custode accogliendo i primi bambini che daranno origine al primo oratorio. Poi la visita al Paterno, la casa in cui visse fino alla partenza per Sanremo nel marzo 1940.

Nella Chiesa di San Michele, Don Giovanni ha presieduto la celebrazione eucaristica, insieme a don Carlo Marin, vicario provinciale, e don Valeriano Giacomelli, consigliere. Erano anche presenti Don Flavio Peloso e la comunità religiosa del Paterno, insieme all’economo generale don Walter Groppello.

 

Back To Top