skip to Main Content
Menù
Ucraina – Vent’anni di presenza orionina

Ucraina – Vent’anni di presenza orionina

Il 15 ottobre 1893, Luigi Orione, chierico di 21 anni, aprì un Collegio nel rione San Bernardino, destinato a ragazzi poveri. Il 15 ottobre 2001 Don Egidio Montanari, Don Felice Bruno e Don Czeslaw Joiko partirono dall’Italia per aprire la prima missione orionina in Ucraina, a Leopoli.

Dopo vent’anni la missione orionina è cresciuta e accoglie la visita di Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, e di Don Felice Bruno, consigliere provinciale incaricato delle missioni.

A Leopoli, la comunità religiosa è composta da Don Fabio Cerasa e Don Egidio Montanari. Oltre all’oratorio, alla comunità per disabili, c’è un monastero che accoglie numerosi giovani in cammino vocazionale. La grande chiesa dedicata alla Divina Provvidenza è in fase di costruzione, con la sua maestosa cupola che spinge lo sguardo al Cielo.

A Kiev, Don Moreno Cattelan, insieme ad un chierico appena arrivato, Mykhailo Kostiv, ha iniziato le attività, creando nel terreno in cui sorgerà la missione, un primo oratorio all’aperto. Sono bastate due porte da calcio e un pallone per iniziare a creare un piccolo gruppo, che piano piano si è allargato e promette di crescere ancora.

Il seme piantato a Tortona nel 1893 continua a germogliare.

 

Back To Top