Santa Maria La Longa – Dalla spesa al piatto
Nella progettazione delle attività per la Qualità di vita, l’alimentazione occupa un posto importante. La nostra tradizione culinaria è fatta di sapori, colori e profumi che fanno bene al corpo e al cuore, che sono capaci di evocare ricordi, come la madeleine di proustiana memoria.
Lo staff del Piccolo Cottolengo Friulano presta molta attenzione a questo aspetto della quotidianità e alle potenzialità che cucinare e mangiare possono avere per il benessere della persona.
Il progetto cucina parte da un’azione semplice, che tutti noi facciamo nella nostra vita: decidere insieme il menù e andare a fare la spesa. Un momento importante per i Signori e le Signore del Piccolo Cottolengo che sono impegnati a scegliere i prodotti che piacciono di più, a valutare quelli più convenienti e a prestare attenzione alla sostenibilità.
Questi piccoli gesti quotidiani aiutano una maggiore autonomia e autodeterminazione, ma insegnano anche a compiere scelte consapevoli e a vivere la cucina come uno spazio di collaborazione, autonomia e condivisione.






