Genova – Un dono speciale per Ninni
Domenico Sulfaro, per tutti “Ninni”, tra poco compirà 99 anni, vive al Villaggio della Carità, in uno dei reparti geriatrici della struttura, ed è un grande appassionato di opera e storico abbonato del Teatro Carlo Felice.
Per fargli un dono speciale, grazie all’amicizia e all’impegno del pianista Vincenzo Taramelli, alcuni musicisti del Teatro dell’Opera di Genova hanno organizzato una sorpresa: il soprano genovese Irene Cerboncini, accompagnata al pianoforte dal maestro Fabrizio Altamura, ha regalato a lui e agli ospiti un pomeriggio di bel canto dal vivo.
L’evento, pensato inizialmente nell’ambito del progetto di vita per Ninni, ha coinvolto anche altri ospiti particolarmente sensibili a questo linguaggio musicale, offrendo a tutti un’esperienza intensa e profondamente toccante. Per Ninni, in particolare, è stato un ritorno simbolico a un mondo che per lui è stato casa, appartenenza e relazione: un momento di felicità autentica che resterà nella memoria di chi vi ha partecipato.
“Per molti motivi, pur desiderandolo, non era stato possibile accompagnare Ninni a teatro – ha detto Elena Menichini, musicoterapeuta del Villaggio – ma grazie alla sinergia tra i caregiver della struttura e i suoi amici musicisti, profondamente legati a lui, l’esperienza che da tempo sognavamo di regalargli ha potuto prendere forma all’interno della realtà protetta in cui oggi vive. Perché, a volte, se Maometto non può andare alla montagna, è la montagna che va da Maometto: l’importante è crederci, impegnarsi e lavorare insieme”.












