
Roma – I vostri anziani faranno sogni: congresso internazionale di pastorale degli anziani
Anche una delegazione orionina ha partecipato al III Congresso Internazionale di Pastorale degli Anziani, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
L’evento si è svolto a Roma dal 2 ottobre ad oggi e ha visto la partecipazione di 150 delegati provenienti da 65 Paesi, in rappresentanza di 55 Conferenze Episcopali, oltre a membri di associazioni e congregazioni religiose impegnate nella pastorale degli anziani. Per l’Opera Don Orione erano presenti Davide Gandini, Don Vittorio Quaranta e Don Giuseppe Maltese.
La cura degli anziani è ormai un’urgenza pastorale globale: il Congresso si propone di rispondere alla necessità di sviluppare una pastorale degli anziani che sia adeguata alle sfide del nostro tempo
“Gli anziani non sono solo il passato della Chiesa – ha detto il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero – ma il suo presente e il suo futuro. Questo Congresso è un’occasione per ascoltare, riflettere e costruire insieme risposte nuove a domande nuove.”
Ieri mattina Papa Leone XIV ha ricevuto i partecipanti in udienza, rivolgendo loro un discorso ricco di suggestioni: “Laddove gli anziani sono soli e scartati, questo significherà portare loro il lieto annuncio della tenerezza del Signore, per vincere, insieme con loro, le tenebre della solitudine, grande nemica della vita degli anziani. Che nessuno sia abbandonato! Che nessuno si senta inutile!”