skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Affrontare il cambiamento nella fedeltà al carisma

Montebello della Battaglia – Affrontare il cambiamento nella fedeltà al carisma

La seconda giornata dei lavori del Convegno Amministrativo ha offerto ai partecipanti diversi punti di vista per affrontare con uno sguardo nuovo le sfide che il tempo attuale presenta alle opere orionine.

Giuseppe Chiaromonte, membro dell’équipe provinciale, ha introdotto la relazione degli avvocati Raffaella Arena e Filippo Tornambè sul rapporto tra Fisco e Enti Religiosi.

Maria Elettra Favotto, esperta di Modelli Organizzativi, ha illustrato alla platea un modello di lettura del ciclo di vita delle organizzazioni, analizzate in base a Efficacia ed efficienza, per trovare un giusto equilibrio per un’Organizzazione sostenibile.

Massimo Folador, Imprenditore e Formatore, ha letto l’impresa alla luce della Regola di San Benedetto, un esempio antico e attuale che da 1500 anni ispira le Organizzazioni.

Dr. Andrea Foschi, Responsabile delle partnership istituzionali, della comunicazione e del fundraising, ha raccontato la storia del Gruppo L’impronta. Nato dalla parrocchia di San Barnaba di Gratosoglio, Milano, partendo da attività socio-educative per le persone con disabilità, negli anni il gruppo ha avviato diverse esperienze di inclusione lavorativa, dalla ristorazione all’agricoltura biologica.

Nel pomeriggio, gli stessi relatori hanno guidato dei tavoli di lavoro, aiutando i partecipanti a trovare azioni concrete da realizzare nella propria realtà in risposta alle sfide delineate nelle relazioni del mattino.

I lavori di gruppo sono stati presentati durante la Santa Messa, segno concreto di affidamento a Dio e alla sua Provvidenza, per continuare a camminare nel solco tracciato da Don Orione e rendere vivo il suo carisma: fare di Cristo il cuore del mondo.

Back To Top