skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Da orionini appassionati nel cuore della Chiesa

Montebello della Battaglia – Da orionini appassionati nel cuore della Chiesa

A Villa Lomellini è iniziato ieri l’annuale appuntamento che riunisce i direttori religiosi delle case orionine in Italia, Romania, Ucraina e Albania.

L’incontro è iniziato con la relazione del Direttore Provinciale Don Giovanni Carollo, dal titolo “Vi darò pastori secondo il mio cuore. Nel cuore della Chiesa da orionini appassionati”.

L’anno scorso – ha detto don Giovanni – ho invitato tutti noi a prendere coscienza della necessità di ravvivare “la passione di DonOrione per un nuovo anelito missionario in una Provincia che cambia”, travasando “vino nuovo in otrinuovi”. Per portare avanti questa missione in Provincia avvertiamo la necessità di una conversione urgente e fondamentale: ritornare ad essere pastori. Un’espressione che non vuole essere uno slogan ad effetto e,nello stesso tempo, che non ci lasci appagati, ma sempre desiderosi di risituarci nella vocazione a cui abbiamo aderito nella vita religiosa e sacerdotale, animati dal nostro carisma, che ci sprona a rimetterci costantemente in gioco.”

L’intervento di don Carollo anticipa la giornata di oggi, in cui alcuni esperti del Centro Studi Emmaus, con cui il Consiglio provinciale si è già confrontato, aiuteranno il gruppo nell’avviare una pastorale strategica, realizzata con uno stile sinodale basato sull’ascolto, sulla rielaborazione/discernimento e sull’interpretazione ad ogni livello.

“Ma questi processi – conclude il Provinciale – in una tensione propositiva e positiva verso un futuro che ci attende, hanno come punto di partenza il nostro oggi da non disattendere e da considerare attentamente, affinché tutti, religiosi e laici impegnati in ambito gestionale e pastorale e nelle strutture di partecipazione (Consiglio provinciale,Segretariati, Equipe di gestione provinciale, Equipe di Direzione, Consigli pastorali…) siano coinvolti a compiere dei passi verso quest’unico obiettivo: Vi darò pastori secondo il mio cuore. Nel cuore della Chiesa da orionini appassionati”.

Nel pomeriggio, dopo i lavori di gruppo, i religiosi hanno ascoltato e dialogato con l’avvocato Felice Scalvini, in un incontro dedicato al tema del Terzo Settore.

 

 

Back To Top