
Montebello della Battaglia – Da orionini appassionati nel cuore della Chiesa
A Villa Lomellini è iniziato ieri l’annuale appuntamento che riunisce i direttori religiosi delle case orionine in Italia, Romania, Ucraina e Albania.
L’incontro è iniziato con la relazione del Direttore Provinciale Don Giovanni Carollo, dal titolo “Vi darò pastori secondo il mio cuore. Nel cuore della Chiesa da orionini appassionati”.
“L’anno scorso – ha detto don Giovanni – ho invitato tutti noi a prendere coscienza della necessità di ravvivare “la passione di DonOrione per un n
L’intervento di don Carollo anticipa la giornata di oggi, in cui alcuni esperti del Centro Studi Emmaus, con cui il Consiglio provinciale si è già confrontato, aiuteranno il gruppo nell’avviare una pastorale strategica, realizzata con uno stile sinodale basato sull’ascolto, sulla rielaborazione/discernimento e sull’interpretazione ad ogni livello.
“Ma questi processi – conclude il Provinciale – in una tensione propositiva e positiva verso un futuro che ci attende, hanno come punto di partenza il nostro oggi da non disattendere e da considerare attentamente, affinché tutti, religiosi e laici impegnati in ambito gestionale e pastorale e nelle strutture di partecipazione (Consiglio provinciale,Segretariati, Equipe di gestione provinciale, Equipe di Direzione, Consigli pastorali…) siano coinvolti a compiere dei passi verso quest’unico obiettivo: Vi darò pastori secondo il mio cuore. Nel cuore della Chiesa da orionini appassionati”.
Nel pomeriggio, dopo i lavori di gruppo, i religiosi hanno ascoltato e dialogato con l’avvocato Felice Scalvini, in un incontro dedicato al tema del Terzo Settore.