skip to Main Content
Menù
Le parrocchie orionine nel fuoco dei tempi nuovi

Le parrocchie orionine nel fuoco dei tempi nuovi

Inizia oggi on line  il Convegno delle Parrocchie e Santuari orionini, un momento importante per  far crescere il senso di appartenenza dei laici alla vita della Congregazione.

Il Convegno è stato preparato con l’obiettivo di coinvolgere gli operatori pastorali parrocchiali nel cammino di preparazione al Capitolo Generale, perché anche le nostre comunità parrocchiali possano offrire un significativo e illuminato contributo pastorale e carismatico per la sua celebrazione e aiutare il Capitolo ad affrontare con sensibilità “laica” i tempi nuovi che siamo chiamati a vivere tutti come Famiglia orionina.

Il Tema del Convegno è “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi. Per Evangelizzare il mondo mediante la Profezia della Carità, nuova nello stile, nella forma e nelle frontiere”.

Al Convegno si è arrivati attraverso due incontri preparatori online, il 4 ottobre e il 29 novembre,  con tutte le Parrocchie Orionine della Provincia, con l’intervento e la partecipazione di Don Tarcisio Vieira, don Oreste Ferrari e don Pierre Kouassi del Consiglio Generale.

Sia dopo il primo che il secondo incontro ogni parrocchia è stata invitata a riflettere localmente su quanto proposto nell’incontro e attraverso una scheda di lavoro. I contributi arrivati dalle singole parrocchie sono stati poi raccolti in un unico elaborato e da questo è stata preparata un scheda di riflessione su cui hanno lavorato separatamente in un altro incontro online i tre segretariati zonali.
Questi tre contributi verranno presentati sabato mattina.

Il convegno inizia stasera alle 20.45 con il collegamento e la testimonianza di Aldo Bertelle, fondatore della comunità Villa San Francesco di Facen di Pedavena. I partecipanti cercheranno di rispondere alla domanda: dalla tua esperienza come uomo di fede, di Chiesa e orionino, che vive le sfide del mondo odierno, quali stile/forme/frontiere oggi per evangelizzare il mondo attraverso la carità?

Sabato mattina, dopo la preghiera iniziale, verranno letti i tre contributi dei gruppi del Nord, Centro e Sud Italia, seguiti da un momento di confronto tra i partecipanti. Poi interverrano i Superiori Maggiori sulla griglia dei contributi delle parrocchie e della scheda di lavoro zonale.

Back To Top