skip to Main Content
Menù
Foggia – In festa con Maria Incoronata, Madre di preghiera

Foggia – In festa con Maria Incoronata, Madre di preghiera

Si sono concluse le celebrazioni per la festa della Madonna Incoronata, nel Santuario a lei dedicato a Foggia. Quest’anno ricorre il 1023° anniversario dell’apparizione della Vergine nel bosco del Cervaro e la festa è stata anche occasione di portare lo sguardo e il cuore al Giubileo del 2025.

La prima celebrazione, il 24 aprile, è stata la cerimonia di vestizione e incoronazione della Stutua della Madonna, con l’abito offerto dalle Parrocchie di Santa Maria della Croce e Madre di Dio Incoronata. L’Arcivescovo di Foggio-Bovino Monsignor Giorgio Ferretti ha presiueduto la santa messa, insieme ai religiosi orionini accorsi al Santuario e molti fedeli.

Venerdì sono stati protagonisti i carri allegorici ispirati al tema “Maria, Madre di Preghiera”. Dopo gli anni della pandemia la Cavalcata degli Angeli ha ritrovato la risposta dei fedeli, tornati nunmerosi a vivere con fede e raccoglimento questo momento, in cui fede e tradizione si incontrano in un felice connubio.

Scoccata la mezzanotte di venerdì, appena iniziato il sabato, giorno della festa, i pellegrini sono partiti a piedi da Foggia per recarsi al Santuario e partecipare alla prima messa.

Alle 4 del mattino, Don Giovanni Carollo, Direttore Provinciale, ha presieduto la celebrazione aucaristica in ricordo dell’apparizione della Madonna.

Ieri, l’ultimo gesto della festa di quest’anno che crea un ponte con quella del prossimo: nella messa si benedice l’olio, che alimenterà per un anno la lampada ai piedi della Madonna. Il Cardinale Enrico Feroci, rettore del Santuario del Divino Amore a Roma, ha celebrato la santa messa che chiude la festa del 2024 e invita a prepararsi a quella che sarà vissuta nell’anno del Giubileo.

Back To Top