skip to Main Content
Menù
Roma – Convegno parrocchie e santuari orionini

Roma – Convegno parrocchie e santuari orionini

Dal 26 al 28 gennaio, presso il Centro Don Orione di Monte Mario a Roma si è svolto il Convegno delle parrocchie e santuari orionini dal titolo: “Famiglia: dalle periferie al centro della evangelizzazione”. Buona partecipazione di sacerdoti e collaborati giunti da tutta l’Italia. La linea guida del Convegno è stata l’Enciclica del Santo Padre Francesco “Amoris Laetitia”.
Alla sera di giovedì 26 gennaio, insieme alla gioia del ritrovarsi di persone provenienti da un punto all’altro dell’Italia, accomunate dallo stesso impegno pastorale e orionino, c’è stato già un approccio alla tematica del convegno mediante un cineforum sul film “Perfetti sconosciuti” che presentava una ventaglio delle situazioni familiari nella società d’oggi. Il convegno è stato suddiviso in tre momenti: tempo dell’ascolto, della testimonianza e della condivisione.
Dopo l’apertura ed i saluti di benvenuto del consigliere provinciale Don Leonardo Verrilli, i convegnisti sono entrati nel vivo di questi giorni di riflessione e di lavoro. Nel primo momento dell’ascolto, il relatore è stato Don Renzo Bonetti, grande esperto della Pastorale Famigliare, attualmente Presidente della Fondazione Famiglia “Dono Grande”. Nella sua riflessione ha sottolineato la “teologia del matrimonio”, ricordando a tutti quanto dentro la Famiglia c’è la potenza di Dio. Il secondo momento della testimonianza è stato donato dal gruppo Retrouville, composto da un sacerdote e due coppie di sposi che hanno presentato il cammino di misericordia e perdono per ristabilire all’interno della coppia la “relazione dell’amore”. L’ultimo giorno è stato dedicato alla condivisione. Dopo essersi divisi in gruppi di lavoro, in assemblea si sono riportate le esperienza di ogni realtà e la condivisione di percorsi e di modalità che anche attraverso la lettura dell’Amoris Laetitia vengono chiesti per il rinnovamento della Chiesa, della famiglia e della società. Il punto nodale è stato sviluppato intorno alla riflessione sul Sacramento del Matrimonio e dell’Ordine che sono fondamentalmente “relazione”. Si sono sviluppati all’interno di un discorso molto ampio che cercava di dare corpo ad un esperienza: il riuscire a non invecchiare, a non banalizzare, a non perdere mai quella bussola che punta diritta sul cuore di Cristo e che ci invita sempre alla Relazione.

Ascolta le omelie e la relazione di Don Renzo Bonetti QUI.

Back To Top