skip to Main Content
Menù
Avezzano – Il servizio come stile di vita

Avezzano – Il servizio come stile di vita

Il branco del Gruppo Scout Avezzano 1 è andato a far visita agli ospiti dell’istituto Don Orione. Lo scouatismo, come riporta il regolamento dell’Agesci, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, ha alla base della sua proposta educativa quattro pilastri: la formazione del carattere, la salute fisica, l’abilità manuale e il servizio del prossimo, non come momento isolato, ma come stile di vita.

Con questa visita, i lupetti hanno potuto fin dalla loro giovane età sperimentare in prima persona un momento di servizio a favore di chi, per salute o per età, si trova in un momento di fragilità e ha un maggiore bisogno di cura e di attenzione.

I capi e i lupetti, bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, hanno proposto canti, giochi e balli per un pomeriggio di festa insieme a queste persone anziane, che li hanno accolti con molto affetto, proprio come fossere i nonni che accolgono i nipotini.

L’entusiasmo e la vivacità di questi bambini ha riempito i cuori e ha fatto passare il tempo in un baleno. In un pomeriggio di canti e sorrisi, i lupetti hanno sperimentato quello che il fondatore degli scout, Sir Robert Baden-Powell diceva: “il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”.

 

Back To Top