skip to Main Content
Menù
Genova – Insieme si può!

Genova – Insieme si può!

All’interno della struttura Villa Canepa sita a Genova in Salita degli Angeli 67, coesistono tre servizi gestiti dalla Cooperativa Sociale Dono: l’asilo nido “L’arca di Noè”, una comunità di prima accoglienza per minori e un appartamento per donne adulte richiedenti asilo.
La programmazione educativa del nido per l’anno scolastico 2016/2017 è stata sviluppata sui cinque sensi con particolare attenzione alla natura e alle piante: grazie alla presenza di un ampio giardino e ad un terrazzino antistante la sezione, si può consentire ai bambini iscritti di rapportarsi alla natura sin dalla più tenera età, godendo di tantissime e preziose esperienze all’aria aperta.
I piccoli hanno avuto la possibilità di giocare con elementi naturali come l’acqua, la terra, l’erba, le piante e imparare  ad occuparsi degli alberi presenti in giardino come peri ed ulivi: dal mese di maggio , le educatrici del nido insieme alle educatrici della comunità di Villa Canepa hanno deciso di sviluppare un progetto educativo di collaborazione bambini/minori.
Nel giardino dell’asilo è stato dedicato uno spazio dove i ragazzi hanno coltivato la terra e piantato pomodori, insalata, carote e altri prodotti. Ogni mattina alle 9.30 i minori e i bambini si incontrano in giardino per innaffiare l’orto e per prendersi cura delle piante e fiori che lo circondano. Quando l’asilo è chiuso gli operatori della casa seguono i ragazzi nello svolgimento di questa attività quotidiana che hanno accolto con impegno e costanza. Durante la pausa di agosto si occuperanno, con le educatrici, di pitturare lo steccato che delimita l’area-gioco dei bambini.

Back To Top