skip to Main Content
Menù
Don Gaspare Goggi – La causa verso il traguardo

Don Gaspare Goggi – La causa verso il traguardo

“Risulta che il Servo di Dio, Gaspare Goggi sacerdote, abbia esercitato in grado eroico le virtù teologali della Fede, Speranza, Carità verso Dio e verso il prossimo, e le virtù cardinali della Prudenza, Giustizia, Temperanza e Fortezza?”.

A questa domanda i Teologi della Commissione della Congregazione per le Cause dei Santi hanno risposto affermativamente all’unanimità, al termine della riunione del 14 marzo scorso.

Il Segretario della Commissione Teologica nel comunicarmi tale giudizio– ha detto don Flavio Peloso, postulatore generale – ha aggiunto che non sono state poste ulteriori richieste di chiarificazioni o di documenti”.

Con questo giudizio l’iter della Causa del nostro Don Goggi entra in dirittura di arrivo, cioè va diritta all’ultima valutazione della Congregazione dei Cardinali e al Decreto del Santo Padre.

Si avvicina così il riconoscimento della santità anche del terzo personaggio della “triade santa” della fondazione della Congregazione. Come scrisse Don Orione a Don Goggi: “Tu e Don Sterpi siete, per me, come due corde della stessa cetra, che suonano all’unisono”.

Non sia solo una medaglia in più al medagliere della santità della Famiglia Orionina, di esultanza ed orgoglio passeggeri – prosegue don Flavio –  ma ci porti ad assumere meglio il contributo specifico che Don Oggi ha dato alla nostra fondazione. Era la “corda culturale e formativa”, la “forza dottrinale ed ecclesiale”.

Profittiamo per conoscere di più Don Goggi, per leggere (e tradurre) la sua biografia nelle varie lingue. Leggere la sua vita vale più che partecipare ad un corso di formazione alla vita religiosa e al carisma.

E preghiamo per chiedere la sua intercessione per avere da Dio “grazie” e “miracoli” in situazioni difficili. Don Orione assicurava che “Non mi sono mai raccomandato a lui, che non ottenessi quanto avevo richiesto”.”

Leggi la storia di Don Gaspare Goggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Back To Top