skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Avviati i lavori del XV Capitolo Generale

Montebello della Battaglia – Avviati i lavori del XV Capitolo Generale

Nella sala dove fu celebrato il I Capitolo Generale della Congregazione, a villa Lomellini, i 47 Padri Capitolari hanno avviato i lavori del XV Capitolo Generale.

Il primo gesto altamente simbolico è stato l’intronizzazione della reliquia del sangue di Don Orione. Poi il Segretario generale ha fatto l’appello dei membri del Capitolo. Una cerimonia toccante e coinvolgente che ha immesso tutti in un’atmosfera di profonda spiritualità: alla chiamata del proprio nome, ogni capitolare, si è avvicinato al reliquiario e ha fatto un gesto di devozione.

Dalla sala del primo capitolo ci si è spostati processionalmente in Cappella: in testa al corteo la reliquia di don Orione, seguita dai padri capitolari che portavano con sé le bandiere delle diverse nazioni in cui è presente la Congregazione. La preziosa reliquia rimarrà esposta nella chiesa per tutta la durata dei lavori del Capitolo.

La mattinata è proseguita con un momento di animazione, che ha permesso l’instaurarsi di un clima di condivisione e fraternità prima di introdursi nei lavori più tecnici del capitolo. Si è quindi proceduto all’elezione dei due scrutatori del Capitolo, dopodiché P. Tarcisio ha illustrato la metodologia secondo la quale si svolgeranno i lavori. Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con la presentazione delle relazioni del Padre Generale e dell’Economo Generale relative al sessennio appena concluso.

La giornata è terminata con la Santa Messa in lingua spagnola presieduta da Padre Eldo Musso, Superiore della Provincia “Nostra Signora della Guardia” (Buenos Aires)

Back To Top