skip to Main Content
Menù
Campocroce – In Lui tutto è possibile

Campocroce – In Lui tutto è possibile

L’Orione Musical Group ha compiuto 34 anni! Per festeggiare questo lungo cammino di amicizia e di servizio alle missioni orionine, riportiamo il racconto di questa festa.

“In Lui tutto è possibile… questo è il sogno che aveva su noi” diceva il canto con il quale abbiamo aperto la Santa Messa di ringraziamento celebrata da don Gianpaolo nella chiesa parrocchiale di Campocroce.

E’ stata davvero un momento di riflessione, di preghiera, di canto, di riconoscenza. La riflessione di don Gianpaolo durante l’omelia è stata molto profonda e, in più momenti, come sottolineato da qualcuno, sembrava raccontare anche la nostra storia, la nostra chiamata.

A supporto delle sue parole sono arrivate le preghiere dei fedeli preparate da Gabriele ed il testo di ringraziamento scritto da Emanuela. Non è mai semplice scrivere riflessioni che lascino il segno ma crediamo che, ancora una volta, Qualcuno abbia guidato pensieri e parole tanto semplici quanto intensi.

Riguardo all’Animazione con musica e canti si è respirata tanta armonia: le voci di quasi 40 coristi, le musiche di Daniele e Marco, Marina, Irene e Mauro. Quanta gioia nell’anima abbiamo provato. Il servizio di animazione liturgica, che ha fatto incontrare così tante persone da gruppi diversi nel cammino cominciato un paio di anni fa, ancora una volta è stato accompagnamento alla riflessione ed alla preghiera.

Grazie a tutti coloro che credono e trovano il modo per esserci e servire e lodare, così.

Dopo la tradizionale e immancabile foto ricordo, in una settantina, ci siamo trasferiti nella grande ed accogliente sala dell’oratorio messa a disposizione dal Direttivo del Noi. Qui abbiamo potuto deliziarci con le gustose pietanze forniteci dal catering dell’amico Adriano, sempre molto generoso anche con noi.

Ciò che caratterizza questi momenti che, dopo tanti incontri di servizio diventano occasioni di condivisione e di amicizia, è vedere la familiarità, l’affetto, la semplicità del nostro stare insieme, vedere come in tanti si mettono all’opera per sistemare, preparare, servire. Un pensiero ed un grazie speciale va allo staff che si è occupato di questo, fino alla fine, lasciando ordinato e pulito come avevamo trovato.

Si festeggia un compleanno per celebrare l’anno vissuto insieme pieno di tante attività, di servizi, di occasioni di solidarietà e di tanta musica. Gli anni passano ma il desiderio di fare “bene il bene” e “dare la vita cantando l’amore” non è venuto meno, anzi, ha trovato e ritrovato nuovo vigore anche grazie a chi ha incontrato da poco don Orione e l’OMG ed ha scelto di dedicare parte del proprio tempo per questo.

La maggior parte delle nostre attività ci sono chieste: dagli sposi, dagli organizzatori di qualche evento o di qualche concerto. Ed è stato bello quindi avere con noi almeno qualcuno di questi amici come Francesco e Nicola del Comitato organizzatore della Festa del Baccalà di Robegano ed Illaria e la sua famiglia con la quale anche quest’anno abbiamo avuto modo di collaborare in aiuto ad uno dei suoi progetti. Con poche parole e con tanta tenerezza ci ha ringraziati per esserle vicini fin dal suo arrivo in Italia e dell’amicizia che sente portiamo per lei e la sua famiglia. Non poteva mancare un brevissimo ma intenso momento musicale, solo voci, guidati ed accompagnati dalla sua incredibile voce.

Bella poi la presenza di qualche nostro genitore. Fa piacere pensare che i loro figli, le loro figlie, desiderano condividere qualcosa di bello di quanto stanno vivendo facendoli incontrare non solo con le singole persone ma con il gruppo che li ha “conquistati”.

Grazie poi a Tiziano, il mitico fonico che è stato con noi a Pontecurone, ennesimo segno che la Provvidenza ci vuole bene e ci ha a cuore.

Ed un importante grazie va agli amici del Coro Perfetta Letizia che non solo ci hanno accompagnato e supportato nei nostri servizi di quest’anno ma sono stati presenti all’intera festa.

Durante il momento conviviale abbiamo avuto un videocollegamento con don Loris, solare come sempre seppur dispiaciuto per non esserci (“A febbraio spero di venire qualche giorno a casa, a Rivale di Pianiga così da potervi incontrare…” magari attorno ad una pizza!!!) e con Ezio e Paola di Villa Elena che ci hanno chiamato dall’Olanda con la figlia e ci hanno donato un buon Rosè per il momento del dolce.

Non poteva mancare il collegamento con il nostro “papà” don Moreno da Kyiv, sempre a servizio nella martoriata e gelida Ucraina. Ci ha chiesto di ricordare lui ed i suoi poveri pregando non solo per la situazione in Ucraina ma anche per gli altri luoghi del mondo dove ci sono conflitti e tanto dolore.
Don Filippo, che con don Julien, don Ruggero e don Gianpaolo ci ha raggiunto per il pranzo, ci ha ringraziato per quanto facciamo invitandoci a riproporre il nostro concerto-testimonianza.

La giornata si è conclusa con un delicato pensiero per tutti da parte di Marina ed un po’ di Karaoke.
Festa desideravamo fosse e festa è stata per merito di tanti, per merito di tutti, anche di coloro che, per vari motivi, non hanno potuto esserci.

Infinitamente GRAZIE e buon cammino verso il 35° compleanno.

Back To Top