skip to Main Content
Menù
Roma – Segretariato Pastorale Giovanile

Roma – Segretariato Pastorale Giovanile

Nei giorni 9 e 10 gennaio u.s. si è svolta a Roma Monte Mario la riunione del Segretariato italiano di pastorale giovanile-vocazionale.
Alla riunione, guidata da Don Maurizio Macchi, erano presenti i rappresentanti di tutte le zone della Pastorale orionina in Italia, insieme ai loro assistenti religiosi. Presente anche Don Rolando Reda dell’Albania.
L’incontro è cominciato con la testimonianza di Don Giuseppe Sorani, per diversi anni responsabile della pastorale giovanile orionina in Italia. Don Giuseppe ha sottolineato l’opportunità di privilegiare oggi i rapporti interpersonali, anche a costo di qualche ora di catechesi in meno. I giovani di oggi avvertono molto il bisogno di essere ascoltati. Questa testimonianza ha trovato subito l’eco in alcuni degli assistenti presenti nell’incontro, i quali hanno confermato la validità di questo valore.
A partire da questa testimonianza la riunione si è concentrata sulla ricerca dei valori orionini più importanti per i nostri tempi, da proporre ai giovani. Sono stati individuati alcuni temi da privilegiare: famiglia, sinodalità, fiducia, autonomia e responsabilità, accoglienza, comunione, condivisione, solidarietà, appartenenza, misericordia e carità, essere costruttori, mettersi in relazione, coerenza, amicizia. Alla fine si sono proposti i valori per il prossimo cammino triennale: 1° anno: accoglienza, 2° anno: relazione e 3° anno: appartenenza. Il gruppo del ‘pensatoio’ preparerà e proporrà strumenti pratici per le diverse realtà su base annuale.
Successivamente i giovani hanno riferito come sta andando la Pastorale giovanile-vocazionale nelle rispettive zone dell’Italia.
Un altro argomento che ha assorbito l’attenzione dei partecipanti è stato quello della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia. I preparativi vanno avanti e sono già in corso le iscrizioni.
Don Graziano Bonfitto ha invece presentato il programma del Giubileo degli adolescenti che si svolgerà nei giorni 22-24 aprile con il Papa. A breve tempo sarà diffuso un volantino con la proposta concreta per gli interessati.

Back To Top