skip to Main Content
Menù
Avezzano –  Don Orione nel cuore della Marsica

Avezzano – Don Orione nel cuore della Marsica

Avezzano e la Marsica hanno ricordato il 13 gennaio il 109° anniversario del terribile terremoto che ferì questo territorio all’alba di un mattino d’inverno.

Don Orione è da allora nel cuore della Marsica, per il suo tempestivo intervento a favore soprattutto dei tanti orfani rimasti soli in quella distruzione.

Come ogni anno il Vescovo Monsignor Giovanni Massaro ha celebrato la santa messa nella chiesa della Madonna del Suffragio, che custodisce la memoria del terremoto e della luce di speranza che la carità di Don Orione portò nel buio di quella tragedia.

L’associazione culturale Sessantasettezerocinquantuno in questa occasione ha reinterpretato in chiave artistica del capitolo relativo al terremoto del 1915, contenuto nel loro fumetto “MUZIO, le avventure di un giovane avezzanese”.

Questa piccola galleria d’arte urbana temporanea è stata esposta lungo via Corradini 31, sulla recinzione dell’istituto don Orione. Tredici tavole, realizzate da Alessandro Maurizi e Luca Clemente Cipollone, che narrano gli istanti prima e dopo il tragico evento. La centralità della storia ruota attorno all’opera dei soccorritori e, in special modo, alla figura di don Orione, uomo della provvidenza, angelo di carità.
In questanarrazione si inserisce inevitabilmente Ignazio Silone, all’epoca quindicenne, che ebbe modo d’incrociare quello “strano prete”, per poi descriverlo anni più tardi in un capitolo di “Uscita di sicurezza”, una delle più celebri opere letterarie dello scrittore marsicano.
Back To Top