skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Lo stile sinodale, per camminare insieme sulle strade del mondo

Montebello della Battaglia – Lo stile sinodale, per camminare insieme sulle strade del mondo

Nel primo giorno dell’incontro annuale dei Direttori, don Giovanni Carollo, Direttore Provinciale, ha presentato il tema chiave di queste giornate: la sinodalità.

La dimensione sinodale è molto cara a Papa Francesco e anche nei documenti del XV Capitolo generale e dell’Assemblea provinciale di programmazione ci sono molti riferimenti a questo tema. Don Giovanni ha presentato il Direttore della comunità religiosa come il modello di sinodalità, per essere padre della comunità in stile sinodale.

Il Direttore provinciale ha poi passato in rassegna le priorità di azione della Provincia: il rapporto tra religioso e comunità, l’animazione vocazionale, l’incidenza evangelizzatrice, pastorale, carismatica delle opere di carità assistenziali, educative e pastorali, la famiglia carsimatica orionina e la gestione economica e la pianificazione strategica.

Nella giornata è stata nominata l’équipe di coordinamento della missione in Romania, composta da don Gabriel Ciobotariu, don Fabian Pitreti e don Marius Beresoaie. Insieme al consigliere provinciale Don Felice Bruno coordineranno le attività e le prospettive di futuro della missione orionina.

Al termine della relazione, Don Giovanni ha condiviso le attività svolte dai segretariati (opere di carità, parrocchie e santuari, formazione iniziale e permanente, opere educative, missioni, pastorale giovanile e vocazionale, interrreligioso) e il coinvolgimento dei laici nel Movimento Laicale Orionino e nell’Associazione Ex- allievi.

 

Back To Top