skip to Main Content
Menù
III Domenica di Avvento –  Gioite e testimoniate la luce!

III Domenica di Avvento – Gioite e testimoniate la luce!

In questa domenica il tema predominante è quello della gioia. Anche questa domenica il protagonista è Giovanni Battista, che dà testimonianza alla luce che viene.

Il testo che ci propone la liturgia è tratto dal vangelo di Giovanni, con alcune parole che sono tipiche del suo volcabolario: testimonianza e luce.

Il Battista mette subito in guardia contro false aspettative: “Io non sono il Cristo”. Si presenta come colui che grida nel deserto, che prepara la strada e che si fa testimone alla luce che viene.

La missione di un cristiano è la stessa. Quando un cristiano è innamorato del Vangelo, quando trova in esso il senso profondo della sua vita, la sua testimonianza, il suo stile di vita diventa luce per le persone che avviciniamo quotidianamente.

Don Orione ha attirato molte persone a sè lontane dalla Chiesa perchè era un testimone credibile del Vangelo, perchè a parlare era il suo grande cuore, aperto a tutti senza esclusioni, soprattutto i più poveri e emarginati, non solo dal punto di vista materiale.

Come il Battista, come Don Orione, siamo chiamati a dare testimonianza alla luce, cioè al Signore Gesù.

La luce vera splende anche quando viviamo momenti di tenebra, anche quando brancoliamo nel burio e non vediamo la fine del tunnel, Gesù è sempre presente.

Back To Top