skip to Main Content
Menù
V Domenica di Quaresima – come un chicco di grano

V Domenica di Quaresima – come un chicco di grano

Il Vangelo di Giovanni di questa Domenica ci presenta un’immagine ricca di significato, che rappresenta contemporaneamente Gesù e chi lo segue: il chicco di grano.

Si avvicina la Pasqua, i sacerdoti hanno deciso che Gesù deve morire e molti discepoli lo cercano, vogliono parlargli: Gesù sa che la sua fine è vicina e di fronte a questa richiesta annuncia che la sua morte sarà feconda. Ecco l’immagine scelta da Gesù per esprimere questa ricchezza di vita, l’immagine del chicco di grano che, per moltiplicarsi e dare frutto, deve cadere a terra e quindi marcire, morire, altrimenti resta sterile e solo. Accettando di marcire e morire, il chicco moltiplica la sua vita e dunque attraversa la morte e giunge alla resurrezione.

Così è anche per chi vuole seguire Gesù: solo donando la vita, mettendosi al servizio degli altri darà senso alla sua vita e otterrà la vita per sempre.

In alcuni momenti della nostra esistenza, ci sembra che seguire Gesù sia solo passione e sofferenza, abbandono e solitudine: ma allora più che mai serve guardare all’immagine del chicco di grano che Gesù stesso ci ha offerto come modello per ritrovare in senso e la speranza nel nostro cammino.

Back To Top