skip to Main Content
Menù
Sant’Alberto di Butrio – Un nuovo parroco

Sant’Alberto di Butrio – Un nuovo parroco

Ieri don Ivan Concolato, sacerdote orionino, ha fatto ufficialmente il suo ingresso come parroco durante la celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo diocesano mons. Guido Marini.

La cerimonia è suggestiva con i suoi riti semplici ma significativi: l’aspersione del popolo, il bacio e l’incensazione dell’altare e al termine la consegna della chiave del Tabernacolo e la presa di possesso fisica della sede.

Nell’omelia il vescovo oltre a commentare la Parola che la liturgia offriva in questa XXX domenica del tempo ordinario, si è rivolto a don Ivan ringraziandolo per il suo “sì” a svolgere questo suo ministero di parroco in un luogo così suggestivo per la diocesi, ricordandogli lo zelo che il parroco deve avere per il popolo a lui affidato.

Erano presenti alcuni sacerdoti della congregazione orionina tra i quali l’economo provinciale Don Alessandro D’Acunto a rappresentare i superiori della congregazione. Don Alessandro oltre a dare lettura del decreto di nomina al termine si è rivolto a don Ivan facendosi voce del direttore provinciale e dei confratelli augurando ogni bene per il suo ministero. ” Se la anche se la parrocchia conta pochi fedeli – ha detto don D’Acunto – questo luogo sacro vedrà però molti pellegrini recarsi in visita e così lo spirito di accoglienza non manchi mai“.

L’augurio a don Ivan è davvero quello di essere un pastore zelante di questa porzione di popolo a lui affidato ed in particolare per la cura di questo prezioso luogo orionino che conserva memoria viva del venerabile frate Ave Maria e custodisce il corpo di sant’Alberto di Butrio.

Back To Top