skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Incontro Direttori, Vivere con passione

Montebello della Battaglia – Incontro Direttori, Vivere con passione

Questo il tema che il Provinciale Don Aurelio Fusi ha presentato ai laici Responsabili di Struttura nella giornata di formazione svoltasi giovedì 15 settembre a Villa Lomellini, Montebello della Battaglia: una data significativa, perché segue la tre giorni dei Direttori Religiosi per l’inizio dell’anno pastorale, una data che vuole sottolineare che la forza della Provincia Religiosa che, pur essendo diversificata per attività e territorio, è unita dagli intenti che nascono dal cuore, è unita in Gesù, in Don Orione e nella fraternità tra i suoi membri, religiosi e laici.
Dopo il tema dello scorso anno, che puntava a riscoprire il passato per rinvigorire l’identità, la riflessione dell’anno 2016-2017 si concentra sul presente. È uno stimolo a ciascuno per vivere ogni istante della propria vita con cuore nuovo, un cuore rinnovato dall’incontro con Gesù, “unico e primo nostro amore” dice Don Aurelio. È anche stimolo alla comunione, a stringersi alla fonte vera della comunione, Cristo, che permette di completare la professionalità con la carità.
Don Gianni Giarolo illustra ai presenti gli strumenti formativi destinati non solo ai responsabili ma a tutti i collaboratori: gli incontri dei segretariati, alcuni incontri di formazione carismatica da programmare nelle singole strutture, l’esempio personale come nella parabola del Buon Samaritano, un sussidio intitolato “Sacralità e primato della persona” per stimolare la riflessione su come coniugare obiettivi professionali e obiettivi carismatici.
Dopo un pranzo trascorso tra chiacchiere, saluti, commenti e riflessioni, i partecipanti sono stati invitati ad approfondire i temi proposti con i lavori di gruppo. Difficile riassumere le emozioni emerse, i pensieri e gli spunti, forse il messaggio che racchiude l’orientamento della giornata di formazione può essere questo: ricordate che nelle case di Don Orione non aiutiamo i poveri, li contempliamo per “vedere e servire Cristo nell’uomo” ed essere da loro aiutati.

Clicca QUI per scaricare la scheda di formazione Laici

Back To Top