skip to Main Content
Menù
Genova – Servizio Civile Universale, lo Stato siamo noi!

Genova – Servizio Civile Universale, lo Stato siamo noi!

Qual è la storia del Servizio Civile? Cosa significa difesa non armata e non violenta della patria? Qual è il significato di Cittadinanza attiva?

A queste domande si è cercato di dare una risposta nelle tre giornate di formazione generale vissute dagli operatori di Servizio Civile in servizio nelle realtà orionine di Genova e Sanremo, presso il Villaggio della Carità di Camaldoli.

Tra pranzi insieme, giochi e riflessioni di gruppo, risate, scherzi e considerazioni personali questo gruppo di 20 ragazzi ha rivelato un grande bisogno di ascolto, di voglia di dire la propria, di fare un piccolo pezzetto per il “bene comune”, nonostante le incertezze del futuro.

Insieme si è pensato a piccole azioni concrete per rispondere a queste incertezze ed essere parte attiva della propria comunità.

Quindi, il grazie va a tutti gli operatori che hanno partecipato a quesi incontri: Gabriele, Alessia, Ilaria, Jacopo, Chiara, Abdelghani, Steven, Pryanti, Sebastian, Michela, Francesca, Davide, Luca, Kristien, Andrea, Lorenzo, Giuliano, Lorenzo, Alice, Luca, Davide, Morena,

Grazie di aver condiviso il vostro entusiasmo, le vostre insicurezze, idee, paure, speranze, i vostri sogni…

E vi lasciamo con un augurio tratto da un discorso di Papa Giovanni XXIII: “Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensate alle vostre frustrazioni, ma al vostro potenziale irrealizzato. Non preoccupatevi per ciò che avete provato e fallito, ma di ciò che vi è ancora possibile fare.”

 

Back To Top