skip to Main Content
Menù
Oradea – Una festa di famiglia

Oradea – Una festa di famiglia

Gli studenti delle classi II A e II B del Liceo “Don Orione” di Oradea hanno ricevuto la Prima Comunione domenica 28 maggio in un contesto festoso.

Pieni di emozione e gioia, vestiti in abiti festosi, gli studenti delle classi II – A e II – B del Liceo Don Orione si sono incontrati nel cortile della scuola, da dove, accompagnati dalle insegnanti, Prof. Florina Ipipos e prof. Iohana Florentina Păscar, sacerdoti, genitori, nonni, fratelli e altri ospiti hanno iniziato la processione verso la Chiesa di Ognissanti.

I bambini sono stati preparati spiritualmente a questo evento dai sacerdoti e dalle insegnanti scolastiche, che hanno spiegato loro il significato di Comunione e Confessione e li hanno guidati di conseguenza.

Durante la Santa Liturgia, i bambini hanno lodato il Risorto che è entrato nelle loro anime attraverso il canto e la preghiera. La liturgia è stata officiata dai sacerdoti don Valeriano Giacomelli, don Gabriel Ciubotariu, don Ugo Bozzi e don Cesar Moruia.

Nell’omelia don Valeriano Giacomelli, che esortava i bambini ad andare in chiesa il più spesso possibile, ad essere gioia e luce nella vita delle loro famiglie e dei loro coetanei.

Dopo la Santa Liturgia, Padre Gabriel ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione di questo evento. Le insegnanti Iohana Florentina P ăscar e Florina Doamneipo Doamne hanno consegnato a ogni bambino un diploma, un ricordo della Prima Confessione e della Santa Comunione, e dalla chiesa hanno ricevuto in dono alcuni libri di preghiera e catechesi, oltre a dolci.

Alla fine della celebrazione le famiglie hanno vissuto un momenti di agape fraterna, nella sala del nuovo edificio liceo. La scuola ha offerto una torta gigante per tutti i presenti.

Come ogni anno, i bellissimi abiti bianchi preparati dalla signora Mihaela Gyorfi in cui le bambine erano vestite a questa emozionante cerimonia sono stati messi a disposizione gratuitamente dalla scuola.

Back To Top