skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Tra pochi giorni la Giornata Mondiale del malato: “Abbi cura di lui”

Papa Francesco – Tra pochi giorni la Giornata Mondiale del malato: “Abbi cura di lui”

L’11 febbraio, festa della Beata Vergine di Lourdes, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del malato.

L’ufficio di Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana ha predisposto il materiale per l’animazione di questa giornata.

Nel suo Messaggio “Abbi cura di lui”, Papa Francesco ci ricorda che “la malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione”. Per eliminare il dolore, la solitudine, il senso di abbandono “basta un attimo di attenzione, il movimento interiore della compassione”.

Se gli anni della pandemia ci hanno resi grati verso chi nel suo lavoro si occupa di salute e ricerca, occorre anche  che “alla gratitudine corrisponda il ricercare attivamente, in ogni Paese, le strategie e le risorse perché ad ogni essere umano sia garantito l’accesso alle cure e il diritto fondamentale alla salute”.

Conclude Papa Francesco: “«Abbi cura di lui» (Lc 10,35) è la raccomandazione del Samaritano all’albergatore. Gesù la rilancia anche ad ognuno di noi, e alla fine ci esorta: «Va’ e anche tu fa’ così»”.

Back To Top