skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – L’amore è la strada verso il bene comune

Papa Francesco – L’amore è la strada verso il bene comune

Francesco ha continuato ieri, nell’udienza del mercoledì, la catechesi dal titolo “Guarire il mondo”: il tema di ieri è stato Amore e bene comune.

Il Santo Padre è tornato sulla possibilità che la crisi ci offre di uscirne migliori “se cerchiamo tutti insieme il bene comune“.

La strada per cercare il bene comune è l’amore: prima di tutto l’amore di Dio, che ci insegna a non avere limiti nell’amare, ma a seguire il suo esempio di un amore incondizionato. “’l’amore non si limita alle relazioni fra due o tre persone, o agli amici, o alla famiglia, va oltre. – dice il Papa – Comprende i rapporti civici e politici , incluso il rapporto con la natura“.

Il vero bene non rimane confinato ai propri amici ed alla propria famiglia, ma si allarga e feconda la comunità civile: ” la persona è più persona, quando il proprio bene lo apre a tutti, lo condivide“.

Il Papa continua poi citando san’Ignazio, che diceva che “orientare i nostri sforzi quotidiani verso il bene comune è un modo di ricevere e diffondere la gloria di Dio“: la politica può riscoprire la sua vocazione di servizio alla comunità,  coinvolgendo anche i cristiani, perchè il  bene comune richiede la partecipazione di tutti.

Se ognuno ci mette del suo, e se nessuno viene lasciato fuori, potremo rigenerare relazioni buone a livello comunitario, nazionale, internazionale e anche in armonia con l’ambiente. Così nei nostri gesti, anche quelli più umili, si renderà visibile qualcosa dell’immagine di Dio che portiamo in noi, perché Dio è Trinità, Dio è amore“.

Back To Top