skip to Main Content
Menù
Servizio Civile Universale – Cosa vuoi fare DI grande?

Servizio Civile Universale – Cosa vuoi fare DI grande?

Il Servizio Civile Universale ha da poco festeggiato i 50 anni della legge che il 15 dicembre del 1972 riconobbe come diritto l’obiezione di coscienza.  Anche l’Opera Don Orione partecipa a questa esperienza significativa per i giovani.

Intervistiamo a questo proposito il prof. Roberto Franchini, Presidente di Endo-fap e Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale.

Prof. Franchini, come si sta svolgendo il Servizio Civile Universale nell’Opera Don Orione?

Attualmente sono coinvolte in questa esperienza molte realtà orionine in Italia: scuole dell’infanzia, scuole paritarie e centri di formazione professionale, parrocchie, centri di accoglienza, strutture residenziali per persone anziane e con disabilità, case famiglia per giovani madri, servizi per minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo. Dal 25 maggio 2022 sono impiegati nei nostri progetti 75 operatori volontari. Sono giovani con diverse esperienze, ma tutti stanno dimostrando grande impegno e disponibilità nella relazione con “le perle di Don Orione”.

 Sono previsti nuovi progetti per il 2023?

Il 15 dicembre il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha fatto uscire il nuovo bando per la selezione degli operatori volontari, da impiegare nei progetti che partiranno quest’anno. L’Opera Don Orione ha a disposizione oltre 200 posti per progetti nell’ambito della cura e assistenza di anziani e disabili, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi, nei servizi di accoglienza per le nuove povertà.

E’ una grande soddisfazione vedere quante nostre strutture accoglieranno volontari, che rappresentano la parte bella della nostra società, che possiamo aiutare ad essere “il sole del domani”.

L’Italia orionina del Servizio Civile Universale va da Nord a Sud: Ameno (NO), Tortona (AL), Torino, Milano, Fumo (PV), Seregno (MB), Cusano Milanino (MI), Bergamo, Chirignago (VE), Trebaseleghe (PD), Mirano (VE), Mestre (VE), Santa Maria La Longa (UD), Genova, Bogliasco (GE), Sanremo (IM), Borgonovo Val Tidone (PC), Fano (PU), Bellocchi di Fano (PU), Roma, Pescara, Avezzano (AQ), Napoli, Ercolano (NA), Savignano Irpino (AV), Reggio Calabria, Palermo, Paternò (CT).

Che valore ha per l’Opera Don Orione ospitare i giovani del Servizio Civile Universale?

Il carisma di Don Orione ci spinge ad essere “alla testa dei tempi”. I giovani del nostro tempo hanno più che mai bisogno di esperienze di senso che li orientino nelle scelte di vita. Le nostre strutture possono essere per loro “fari di fede e di civiltà”. Ci auguriamo che gli operatori volontari che lavoreranno insieme a noi per la cura dei più fragili possano vedere queste persone nella loro meravigliosa unicità, riscoprendo che ogni vita è degna di essere vissuta, curata, amata.

Siamo tutti molto motivati nel cogliere questa sfida con i volontari, accoglierli con la speranza che accada quanto desiderava già Don Orione, quando scriveva: “Vedete, il Piccolo Cottolengo più che per i malati l’ho voluto per quelle persone che visitano onde attraverso la visione dei poveri, vedano presto o tardi Dio stesso”.

Chi può partecipare al Servizio Civile Universale? Come si può fare la domanda?

Possono fare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, che desiderano occuparsi degli altri e vogliono dedicare un anno della loro vita al servizio del bene comune e che vogliono crescere come uomini, cittadini e professionisti. Possono essere cittadini italiani, provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea o Extra Europa, in regola con il permesso di soggiorno.

La domanda si compila on line, in una piattaforma dedicata. Giovani e famiglie interessate possono trovare tutte le informazioni sul servizio civile e sui progetti nell’opera Don Orione sul sito https://www.donorioneitalia.it/servizio-civile-universale/.

Possono inviare una mail all’indirizzo [email protected], scrivere un messaggio tramite Whatsapp al numero +39 340 689 7253 o telefonare al numero 0100950628.

 

Back To Top