skip to Main Content
Menù
Spiritualità e Qualità di Vita – On line il nuovo numero

Spiritualità e Qualità di Vita – On line il nuovo numero

È on line il nuovo numero della rivista Spiritualità e Qualità di Vita, la rivista scientifica che intende esplorare l’incrocio evangelico tra le espressioni dello Spirito e la promozione della Vita di Qualità delle persone vulnerabili, dei desamparados, come direbbe Don Orione.

La rivista giunge con questo numero al settimo anno di pubblicazione e continua a proporre una riflessione sul passaggio dall’inclusione all’appartenenza. I contributi proposti desiderano concorrere alla costruzione di conoscenze condivise e affidabili che possano consolidare l’approfondimento e la prassi, sostenendo l’operato dei nostri contesti pastorali delle varie figure che si spendono con le persone con disabilità.

In questo 14esimo numero troviamo il lavoro del Comitato Etico della Provincia Religiosa San Marziano di Don Orione circa la nutrizione e l’idratazione nel fine vita e nelle gravi cronicità; il contributo di Roberto Franchini sull’importanza dell’autodeterminazione nei percorsi di cura rivolti alle persone con Disturbi del Neurosviluppo; la riflessione di Fabrizio Giunco sui servizi per gli anziani prendendo come modello di eccellenza il sistema di welfare della Danimarca; l’illustrazione di Cristiano Gori del “Patto” per il welfare sulla non autosufficienza; il contributo di Elisa Rondini derivato da un’analisi della letteratura internazionale sui comportamenti problema più frequenti nelle persone con Disabilità Intellettive. Presenti anche i contributi di Don Giovanni Carollo e Don Vincenzo Barbante tenutisi durante il X Convegno Apostolico dell’Opera Don Orione “PNRR Piano OrioNino di Rinnovamento e Bilancio”.

L’auspicio è che queste riflessioni possano mettere in moto un processo inclusivo che porti all’appartenenza della persona anziana e/o con disabilità, in ogni fase della sua vita, nel contesto sociale ed ecclesiale.

 

Back To Top