skip to Main Content
Menù
Spiritualità e Qualità di Vita – Online il nuovo numero

Spiritualità e Qualità di Vita – Online il nuovo numero

La Rivista Spiritualità e Qualità di Vita è dedicata al tema della cura della fragilità, intesa nella ricerca di un equilibrio tra qualità di vita, ovvero il benessere integrale della persona, e spiritualità, il benessere interiore della persona.

Un’azione apostolica sempre alla testa dei tempi e a servizio della qualità della vita per una vita di qualità e che la Divina Provvidenza dirige e custodisce. Concretamente, essa si manifesta attraverso l’operato di tutti coloro che, religiosi e laici vogliono essere collaboratori della carità di Dio.

La fiducia nella Divina Provvidenza fa crescere nelle Case orionine una vera e propria cultura del dono, senza la quale si rischia di essere solo aziende socio-assistenziali simili a tante altre. Gli ospiti che vivono in esse, gli operatori che vi lavorano, i volontari che offrono il loro amore, i religiosi della comunità, sono un dono della Provvidenza che chiede ad ognuno una inderogabile responsabilità: la cura di sé e degli altri. Le opere orionine, pertanto, sulla scia del Fondatore sono chiamate per vocazione ad adoperarsi affinché questo fine non venga mai meno.

La Rivista offre una raccolta di materiali prodotti in questi anni che possono accompagnare la riflessione e la prassi nei nostri contesti pastorali e nelle strutture residenziali per le persone con disabilità.

L’auspicio è che queste riflessioni possano mettere in moto un processo inclusivo che porti all’appartenenza della persona anziana e/o con disabilità, in ogni fase della sua vita, nel contesto sociale ed ecclesiale.

Back To Top