skip to Main Content
Menù
Seregno – Viva i nipoti di Babbo Natale!

Seregno – Viva i nipoti di Babbo Natale!

Anche quest’anno i nipoti di Babbo Natale hanno realizzato i desideri di molti nonni, anche al Piccolo Cottolengo Don Orione di Seregno.

Il progetto, nato nel 2017 nella Repubblica Ceca, intende contrastare la solitudine che molti anziani sperimentano, vuole consolidare i legami con il mondo “fuori dalla RSA” che i due anni di pandemia hanno assottigliato. L’Associazione Un Sorriso in più ONLUS lo ha portato in Italia, accogliendo ogni anno sempre più nipoti di Babbo Natale.

Ma chi sono questi Nipoti? Sono persone che leggono il desideri0 espresso da un anziano in RSA e decidono di esaudirlo. La bellezza del progetto sta tutta qui: la possibilità data agli anziani di poter esprimere un desiderio.  Forse può sembrare una cosa banale, ma per un anziano ospite di una casa di riposo, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita.

Da qui nascono incontri e sorprese nella consegna del regalo o nell’apertura del pacco e nella lettura del biglietto.

Anche questa è la magia del Natale: in un pacchetto è racchiusa la gioia di chi lo apre e la premura di chi lo ha regalato.

 

Back To Top