skip to Main Content
Menù
Tortona – Innamorati e assetati di Cristo

Tortona – Innamorati e assetati di Cristo

Sabato 29 ottobre 2022, presso la Basilica Santuario “Madonna della Guardia” dell’Opera Don Orione in Tortona si è svolto il quarto pellegrinaggio vocazionale diocesano guidato dal vescovo Mons. Guido Marinim che ha voluto fortemente già dal suo arrivo in diocesi queste celebrazioni eucaristiche presso i Santuari della diocesi.

Una semplice celebrazione eucaristica che allo stesso tempo assume nello specifico un momento solenne di preghiera per ottenere il dono di sante vocazioni al sacerdozio ed alla vita consacrata. Questa preghiera particolare è uno dei punti cardine del piano pastorale del vescovo.

La celebrazione ha visto la presenza di un gruppo di sacerdoti dell’opera orionina e diocesano tra i quali il superiore provinciale don Giovanni Carollo. Il canto è stato guidato dalla corale del santuario diretta dal maestro Enrico Vercesi. Nella riflessione il vescovo si è soffermato sulla grandezza delle parole del ritornello ripetuto al salmo responsoriale: ‘l’anima mia ha sete del Dio vivente’, chiedendo che questa invocazione possa essere una realtà vera della nostra vita, del nostro rapporto con il Signore.

Dopo l’orazione finale, ci si è recati al tempietto ai piedi della Statua della Vergine della Guardia per elevare una corale preghiera composta proprio per questa particolare celebrazione chiedendo il dono di sante vocazioni. Dopo la benedizione il vescovo si è recato all’urna di Don Orione insieme alle suore orioinine che stanno vivendo il loro Capitolo provinciale per una preghiera ed una benedizione.

La Madonna della Guardia e San Luigi Orione possano davvero intercedere presso il “padrone della messe” perché doni alla sua Chiesa numerosi e generosi operai.

Back To Top