skip to Main Content
Menù
Roma – Giovani in cammino tra identità, servizio e appartenenza

Roma – Giovani in cammino tra identità, servizio e appartenenza

Come ogni anno, i giovani chierici che stanno svolgendo il periodo di tirocinio si sono incontrati per una settimana di fraternità e riflessione.

Nel primo giorno i giovani hanno visitato l’archivio storico dell’Opera Don Orione, alla scoperta dei tesori che custodisce. Don Alberto Bindi, archivista, ha presentato le finalità dell’archivio, lo studio e la ricerca sul e mostrato alcuni scritti autografi del Santo.

Poi l’incontro nella Curia Generale con la famiglia carismatica, con il dialogo con Suor Alicia e Suor Irma, che hanno presentato il quarto voto di fedeltà al papa e i lavori per il Capitolo Generale delle Piccolo Suore Missionarie della Carità, che si celebrerà a maggio.

Il giorno seguente, don Vincenzo Alesiani ha presentato ai tirocinanti il religioso orionino oggi, poi i Diaconi e i Perpetui hanno dialogato sulla loro esperienza di vita.

Ad Assisi, a metà tra la visita culturale e il pellegrinaggio, i tirocinanti si sono confrontati con la bellezza dei momunenti della città e con due esempi di sequela di Cristo: San Francesco e il Beato Carlo Acutis.

La giornata del venerdì è stata dedicata ad un momento di ritiro spirituale, sul tema del servizio.

L’ultimo giorno Don Giovanni Carollo, Direttore provinciale, e Don Alessandro D’Acunto, economo provinciale, hanno accolto i giovani nella casa provinciale, per dialogare insieme e confrontarsi sul proprio cammino vocazionale nella famiglia di Don Orione.

E il 12 marzo, ricordo del pio transito di Don Orione, tutti i sono ritrovati per pregare con i giovani che hanno emesso la loro professione perpetua nella cappella del Coro in San Pietro.

Back To Top