skip to Main Content
Menù
Tortona – Da tutta Italia per conoscere Don Orione

Tortona – Da tutta Italia per conoscere Don Orione

Da Avezzano, Pescara, Napoli, Ercolano, Bergamo, Fumo, Tortona, Santa Maria La Longa, Genova, Sanremo e Selargius un gruppo di una quarantina di operatori delle case orionine si sono recati a Tortona per il percorso carismatico #seguilastella.

Don Alessandro D’acunto ha introdotto il percorso presentanto la conformazione delle opere orionine in Italia, poi Don Giovanni Carollo ha illustrato i valori carismatici che Don Orione ha messo alla base della sua congregazione.

La visita al Santuario e un momento di preghiera davanti all’urna che conserva il corpo di Don Orione hanno concluso la mattinata. Nel pomeriggio il gruppo ha visitato il collegetto delle quattrocento lire, accompagnato da Suor Mihaela, e ha pregato nel giardino della memoria, dedicato a sacerdoti e suori morti nella pandemia.

Nella Cattedrale di Tortona, don Giovanni ha raccontato la vita del chierico Orione, tra i ragazzi dell’oratorio e il lavoro da custode per pagarsi gli studi. Molto toccante la visita nella stanzetta del chierico Orione, da cui si affacciò alla chiusura dell’oratorio per sognare la Madonna con il manto azzurro, che rappresenta l’abbraccio della sua opera a tutto il mondo.

Al Paterno, nella cappellina, i partecipanti hanno rivissuto l’ultima buonanotte di Don Orione ai suoi, prima di partire per Sanremo, nel marzo del 1940.

Appuntamento oggi a Villa Lomellini, per approfondire il carisma di San Luigi Orione e continuare oggi a Instaurare Omnia in Christo.

Back To Top