skip to Main Content
Menù
Seregno – Una stanza magica, per un viaggio nei cinque sensi

Seregno – Una stanza magica, per un viaggio nei cinque sensi

Al Piccolo Cottolengo Don Orione di Seregno c’è una stanza speciale, che ha qualcosa di magico: la stanza sensoriale.

Questa stanza è stata progettata per stimolare tutti i sensi delle persone con disabilità. La sua magia è proprio nella ricchezza di stimoli presenti al suo interno: luci, colori, suoni, oggetti da toccare e manipolare, spazi in cui sdraiarsi e perdersi in un mondo di colori.

La stimolazione sensoriale è una prassi documentata nella letteratura scientifica, come metodo efficace per agire sui livelli di attenzione mediante suggestioni attraenti, per favorire per quanto possibile la comunicazione interpersonale. Questa metodologia si è dimostrata molto valida sia con i bambini con disturbi del neurosviluppo sia con anziani affetti da demenza.

Gli ospiti del Piccolo Cottolengo trascorrono in questa stanza momenti ricchi di emozioni e di suggestioni, capaci di calmare uno stato di agitazione o di far esprimere stati emotivi che rimangono bloccati dalla patologia.

Anche questo strumento, nel suo utilizzo personalizzato, rappresenta un tassello di quel mosaico di attività che il centro propone per la promozione della Qualità di vita della persona anziana o con disabilità.

 

Back To Top